Comune di Letojanni
Ti trovi in: > Home


Certificati On-Line

Il servizio permette di stampare o ricevere via e-mail certificati (anagrafici e di stato civile) personali.
 
E’ necessario registrarsi sul portale. Dopo la pre-registrazione il cittadino riceverà una mail con la richiesta di invio di un documento di identità tramite Posta Elettronica Certificata; in alternativa è possibile recarsi presso gli uffici dell’Anagrafe.
 
Un operatore convaliderà la registrazione dell’utente abilitandolo all’emissione automatica dei certificati direttamente dal portale. Il certificato richiesto in formato PDF firmato digitalmente dall’Ufficiale di Anagrafe verrà inviato automaticamente sulla postazione PC del richiedente. Il certificato può essere visualizzato, stampato e salvato. L’Utente può inoltre chiedere che il certificato venga inviato a una casella di posta elettronica (anche non certificata).
 
I certificati ottenuti hanno validità legale e possono essere presentati presso qualsiasi ente (es. banca, assicurazione).
 
La validità e integrità dei certificati potrà essere controllata in modo rapido e semplice .
 
I certificati emessi on line non sono soggetti a diritti di segreteria. Per i certificati anagrafici l’utente dovrà acquistare la marca da bollo di € 16,00 da apporre sul certificato.
 
La caratteristica saliente di questo nuovo servizio è l’apposizione sul certificato di un TIMBRO DIGITALE, consistente in un codice a barre bidimensionale che permette di verificare immediatamente l’autenticità del certificato stesso. L’apposizione del timbro digitale supera il problema della stampa dei documenti che nascono informaticamente e attribuisce piena validità giuridica alla copia stampata del documento informatico.